La disciplina delle società in controllo pubblico
Firenze, 24 luglio 2019

presso Hotel Londra, via Iacopo da Diacceto, 16/20 (zona stazione S.M. Novella)

Il seminario affronta i diversi aspetti della nuova disciplina delle società in controllo pubblico introdotta dal D.Lgs. 175/2016, come integrata e modificata dal D.Lgs. 100/2017, con particolare riferimento a quelle partecipate dagli Enti locali e agli obblighi a carico delle Amministrazioni pubbliche socie delle stesse

Nel corso del seminario verrà effettuato un inquadramento generale del tema affrontato, saranno analizzate nel dettaglio le diverse disposizioni del Testo Unico (D.Lgs. 175/2016), così come modificate ed integrate dal D.Lgs. 100/2017, e la posizione assunta dalla prevalente giurisprudenza sulle diverse criticità che caratterizzano la gestione delle società in controllo pubblico e gli obblighi a carico degli Enti locali derivanti dal possesso delle partecipazioni societarie. Verranno inoltre illustrate le novità in materia di “in house providing” introdotte dalle Direttive comunitarie del 2014, così come recepite dall’art. 5 del D.Lgs. 50/2016, gli strumenti d’indirizzo e controllo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche controllanti per dare concreta attuazione al c.d. “controllo analogo”, la procedura per l’iscrizione delle società “in house” nell’elenco tenuto dall’ANAC ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 50/2016, nonché i principali obblighi a carico delle società in controllo pubblico in materia di anticorruzione e trasparenza. Nel corso del seminario saranno inoltre analizzati casi concreti e best practice, offrendo ai partecipanti la possibilità di porre quesiti e, dopo il seminario, di rimanere in contatto con il docente attraverso i principali social network, in modo da restare sempre aggiornati sui cambiamenti in atto.

A chi si rivolge: dirigenti e funzionari degli Enti locali, dirigenti e funzionari delle società in controllo pubblico

Luogo del seminario: Hotel Londra, via Iacopo da Diacceto, 16/20 (zona stazione S.M. Novella) – Firenze

Data del seminario: 24 luglio 2019

Orari: 10.00-13.30 / 14.30-17.00

Docenti: Dott. Alessandro Manetti

Programma del seminario:  scarica il programma del seminario

Quota di partecipazione: Euro 250,00, oltre IVA se dovuta, a partecipante (riduzione del 20% per ogni partecipante ulteriore al primo appartenente allo stesso ente).

Iscrizione: per iscriversi al seminario è necessario compilare il format posto alla fine di questa pagina e versare la quota d’iscrizione entro il 10° giorno antecedente alla data del seminario mediante bonifico bancario a beneficio del conto corrente n. 519 intestato a Excell-Enti S.r.l. (partner organizzativo), con sede in Prato (PO), via Adriano Cecchi n. 30, codice fiscale e partita IVA 02306500972, in essere presso la Banca CR Firenze, Ag. 3 Prato Montegrappa (IBAN IT95S0616021504100000000519).

Per le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 (Comuni, Province, Regioni, C.C.I.A.A., ecc.), nelle more di completamento del procedimento di spesa, la partecipazione al seminario è comunque consentita previo invio di copia della determinazione d’impegno di spesa all’indirizzo info@alessandromanetti.com.

Numero minimo di partecipanti: 5

Qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto per il seminario, si procederà, a scelta dell’iscritto, alla restituzione immediata della quota d’iscrizione, ovvero, all’emissione di un buono valido per la partecipazione ad un futuro seminario.

Codice seminario: A16

Iscriviti a questo seminario

Iscriviti a questo seminario oppure richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cognome (*)

Nome (*)

Società o ente di appartenenza (*)

Posizione (*)

Indirizzo email (*)

Telefono (*)

Note


I tuoi dati saranno trattati in piena conformità con la legge sulla privacy (D.lgs. 196/03 e successivi), non saranno ceduto a terzi, e saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle tue domande o richieste di iscrizione!

Qualora i seminari non soddisfino le vostre esigenze è sempre possibile organizzare seminari specifici e personalizzati.

Print Friendly, PDF & Email